DISPONIBILITA'

Parco faunistico Monte Amiata

Il parco faunistico dell’Amiata si colloca in un’area montana di particolare pregio naturalistico e paesaggistico, si avvale di soluzioni e metodologie espositive moderne e rispettose degli animali e costituisce l’ambiente ideale per la presenza e l’osservazione di numerose specie di fauna selvatica.
Il Parco Faunistico del Monte Amiata è una novità nel panorama dei Parchi a livello nazionale.
S’ispira ai Wild Park tedeschi e, in un territorio assai piacevole dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, propone una serie di aree faunistiche integrate di grandi dimensioni.
All’interno del Parco faunistico Monte Amiata, un sistema di sentieri, che non devono mai essere abbandonati e apposite strutture come l’altana, permettono l’avvistamento, senza interposte barriere fisiche, fra visitatori ed animali, di moltissime specie naturalmente presenti negli Appennini centrali.

Il Parco è ricco di fauna selvatica che ha, o ha avuto in passato, un ruolo negli equilibri ecologici appenninici. Il sentiero natura, un pò più impegnativo degli altri sentieri, si sviluppa in una stupenda forra, ricca di acqua.
Percorrendo tale sentiero è possibile l’osservazione e la catalogazione di numerose specie vegetali, spesso endemiche o rare.
Facendo trekking nell’apposita sentieristica si può incontrare facilmente Daino, Cervo, Muflone, Capriolo e Camoscio ed anche moltissimi altri mammiferi, naturalmente presenti, come Istrice, Volpe, Tasso, Donnola, Faina, Puzzola, Lepre, Scoiattolo, Ghiro, Cinghiale, ed altri ancora, ma ciò che può dare una emozione unica è sicuramente la possibilità di avvistamento del Lupo Appenninico, nella sua grande area faunistica.
Non sono molte, anche a livello mondiale, le occasioni che permettono di passeggiare fra cervi e daini e, contemporaneamente, avvistare il lupo appenninico!



Gentili ospiti,
a causa della pandemia in atto
abbiamo preso la difficile decisione di chiudere la struttura per la stagione 2020


Ci auguriamo di potervi accogliere quanto prima possibile.
Grazie!


Dear guests,
because of the ongoing pandemic
we made the difficult decision to close the facility for the 2020 season


We look forward to welcoming you as soon as possible.
Thank you!